© Associazione Tutori Volontari FVG - ODV
Nell’ottica di tutelare e promuovere i diritti delle persone di minore età, proclamati a livello internazionale dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Italia ha adottato la legge n. 112 del 12 luglio 2011 che istituisce l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA). Le numerose competenze (articolo 3 L. 112/2011) attribuite all’Autorità sono riconducibili a diverse azioni: ascolto e partecipazione, promozione e sensibilizzazione, collaborazione, elaborazione di proposte, pareri e raccomandazioni.
L’attuale garante e’ dott.ssa Marinella Giannina Terragni, ben nota ai Tutori regionali essendo stata presidente del Tribunale per i Minorenni di Trieste ed avendo in questa veste accompagnato con passione e competenza l’attivata’ dei primi tutori volontari.
Il sito garante e’ sempre aggiornato per quanto riguarda documenti, norme ed eventi pubblici relativi alla protezione dell’infanzia e dell’adolescenza, inclusi i MSNA

Il Garante regionale dei diritti della persona, prof. Enrico Sbriglia, supportato dal Servizio Organi di garanzia, ha il compito di dare attuazione alle disposizioni di legge in materia di selezione e formazione dei tutori volontari di MSNA.
La disponibilità a diventare tutore volontario di MSNA va comunicata al Garante: consultare la pagina del Garante regionale dei diritti della persona e seguire le istruzioni. I corsi di formazione hanno scadenza annuale (sul sito del garante sono disponibili le brochure dei corsi realizzati e le slide relative all’ultimo corso di aggiornamento)

In questo sito a cura del Ministero del lavoro, si possono consultare dati e analisi sulla presenza di minori stranieri non accompagnati in Italia. È utile per chiunque voglia comprendere meglio la situazione di questi minori, supportare politiche di integrazione e monitorare l’evoluzione del fenomeno.

Portale dedicato all'informazione sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021 -2027. Il fondo è uno strumento finanziario che l'Europa offre agli Stati membri per migliorare la gestione dei flussi migratori.
ll Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione concorre alla definizione delle politiche migratorie del Governo, occupandosi anche di garantire l'accoglienza e l'assistenza dei richiedenti asilo nonchè il primo soccorso agli immigrati irregolari sbarcati o rintracciati sul territorio nazionale. Si possono anche trovare servizi per i cittadini stranieri come dettagli su permessi di soggiorno, asilo, e protezione internazionale, oppure modulistica e guida per le richieste di permesso di soggiorno e altre pratiche burocratiche, e molto altro.
Questo sito offre una ricca documentazione sullo stato di attuazione e sui risultati delle iniziative di valorizzazione e sensibilizzazione alla tutela volontaria, un esempio di cittadinanza attiva. Potrai trovare informazioni circa la creazione di una rete istituzionale per supportare i tutori volontari; Dati, informazioni ed esempi concreti per far conoscere meglio la figura del tutore volontario; Rassegna della letteratura di settore sulle prassi e le esperienze a livello territoriale in tutta Italia.
Il Progetto “Il FVG in rete contro la tratta” intende realizzare il Programma unico di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore delle persone straniere e dei cittadini di cui all’art. 18, comma 6-bis del D. Lgs. n. 286/1998, vittime dei reati previsti dagli articoli 600 e 601 del codice penale, o che versano nelle ipotesi di cui al comma 1 dello stesso articolo 18, includendo anche i richiedenti protezione internazionale, i titolari di protezione internazionale/umanitaria e le persone individuate come vittime o potenziali vittime di tratta al momento dello sbarco o presso aree di frontiera terrestre.
© Associazione Tutori Volontari FVG - ODV